Cosa puoi fare con un robot da cucina

Cosa puoi fare con un robot da cucinaÈ quasi impossibile descrivere cosa puoi fare con un robot da cucina: le sue funzioni sono infatti talmente tante che l’unico limite potrebbe essere la tua fantasia.

Ottimo aiutante, al robot si delegano solitamente tutte quelle operazione altrimenti lunghe e faticose.

In breve, e giusto per avere un’idea della tante possibilità di utilizzo, ecco un elenco di quello che si può fare con questo meraviglioso utensile:

  • tritare (anche la carne);
  • macinare;
  • impastare;
  • tagliare;
  • sminuzzare;
  • frullare:
  • montare;
  • spremere;
  • passare;
  • omogeneizzare;
  • centrifugare;
  • preparare sorbetti e gelati;
  • sbattere;
  • amalgamare;

In un solo macchinario ecco allora cosa puoi fare con un robot da cucina semplicemente cambiando i diversi accessori del quale può essere composto. Proviamo ad entrare un po’ più nel dettaglio per scoprire alcune delle funzioni più interessanti con le quale ci si può sbizzarrire in cucina.

Tritare

Cosa puoi fare con un robot da cucina se non farti aiutare a tritare tutte le verdure necessarie per un soffritto o ad esempio la frutta secca per i tuoi dolci e ancora cannella, spezie, erbe, cocco e tanto altro? Questa funzione è perfetta anche per la carne o per tagliare a julienne carote e in stick le patate.

Grazie agli accessori dedicati del robot sarà così possibile avere tutti gli ingredienti freschi e pronti all’uso come ad esempio del basilico perfetto e del parmigiano grattugiato per un pesto preparato all’ultimo minuto o un hamburger fatto totalmente in casa.

Impastare e montare

Funzione svolta principalmente dalle impastatrici o planetarie, è possibile anche impastare e montare tra le cose che puoi fare con un robot da cucina. In dotazione con tale utensile ci sono infatti le fruste che servono per montare albumi o panna e i ganci che invece vengono utilizzati per lavorare gli impasti lievitati come pizza e pane.

In quest’ultimo caso la procedura è davvero molto semplice. Vanno infatti inseriti gli ingredienti (farina, sale e olio) ed azionato il robot: man mano è necessario aggiungere i restanti ingredienti mentre i ganci faranno il loro lavoro impastando lentamente.

Una volta ottenuto un composto omogeneo andrà fatto riposare in forno chiuso spento per almeno due ore (tutto dipende dal lievito utilizzato), poi rilavorato e messo in teglia a far lievitare ancora un po’. A questo punto bisogna dare una forma al composto che andrà poi cotto in forno per ottenere un pane fragrante e totalmente fatto in casa.

Se siete abituati per cucinare per molte persone prendete un contenitore più grande.

Frullare

Cosa puoi fare con un robot da cucina? Anche frullare. Se in casa non si ha già un frullatore è possibile aggiungere questo accessorio e preparare tante prelibatezze come ad esempio un ottimo gelato fatto in casa. Come? È semplicissimo.

Metti tutti gli ingredienti necessari all’interno del bicchiere: latte, panne, zucchero, farina di semi di carrube per addensare ed un frutto a piacere come ad esempio il succo di un’arancia. Basta ora frullare bene per permettere all’ossigeno di gonfiare il composto; trasferisci poi in una ciotola e ponila in freezer per almeno 8 ore.

Quando si vuole gustare il gelato basterà tirare fuori la ciotola, rompere il composto che intanto sarà congelato e rimetterlo nel frullatore: azionare ora finché non risulti di nuovo cremoso. Va servito così nelle coppette.

Spremere

Un’altra cosa che puoi fare con un robot da cucina è un’ottima spremuta fresca. Anche in questo caso si tratta di un accessorio che può essere acquistato per arricchire le tante funzionalità del robot. E se si desidera qualcosa di diverso? È possibile acquistare l’accessorio dedicato alle centrifughe: basta lavare la frutta ed inserirle nel robot ed il gioco è fatto.

Cucinare

Alcuni robot da cucina sono progettati anche per cucinare le pietanze e possono farlo grazie ad un meccanismo ad induzione. Il vantaggio? La macchina penserà a tutto, anche a mescolare. È possibile così ad esempio preparare gustosi risotti senza avere l’incombenza di dover tenere d’occhio la cottura.