Chi ama cucinare è solitamente appassionato anche di utensili e macchinari che possano aiutare a preparare più agilmente ottimi piatti. E cosa se non un robot da cucina o un Bimby potrebbe venire in soccorso agli aspiranti chef? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su queste due tecnologie.
Robot da cucina
Impasta, sminuzza, trita, monta, centrifuga, frulla e tanto altro: il robot da cucina è un ottimo alleato che velocizza ogni preparazione e, in un’unica macchina, integra differenti funzioni.
Di diverse fasce di prezzo, questo macchinario è scelto da chi ama cimentarsi con la preparazione di piatti elaborati e sempre differenti. È ideale se si ha abbastanza spazio in cucina e se si crede di utilizzarlo spesso: al contrario, ci si ritroverebbe con un utensile ingombrante e inattivo.
Chi sceglie di acquistarlo e lo preferisce al Bimby lo fa soprattutto per il costo più contenuto; è preferibile inoltre se non si è interessati ad una macchina che cucini ma che si limiti ad essere di supporto alle preparazioni.
A differenza del Bimby, il robot da cucina ha differenti accessori che possono essere acquistati nel tempo e solo quando lo si desidera. Nella loro scelta è bene considerare le pietanze che si cucinano solitamente e gli utensili di cui si è già in possesso.
È inoltre bene acquistarne di ottima fattura e resistenti: dove è possibile è preferibile scegliere elementi in vetro ed acciaio inox perché facilmente lavabili in lavastoviglie e resistenti. È necessario infine organizzare i piani della cucina per posizionarlo al meglio e poterlo così utilizzare agevolmente.
Bimby
Robot da cucina multifunzione, il Bimby racchiude in sé ben dodici elettrodomestici e permette di pesare, mescolare, tritare, macinare, impastare, frullare, cuocere (anche a vapore), montare, riscaldare ed emulsionare. La differenza maggiore con un classico robot da cucina? La possibilità di cucinare con esso.
Con un design compatto che occupa circa lo spazio di un foglio A4, il Bimby è amato da milioni di utenti che lo utilizzano quotidianamente per preparare piatti di ogni genere per tutta la famiglia.
Ma qual è una delle peculiarità del Bimby? Questo robot da cucina dalle funzionalità avanzate permette di scegliere anche tempi e modi di cottura così da tornare a casa e ritrovarsi con un pranzo sano e genuino già pronto.
Il Bimby è ideale anche per i principianti: grazie al suo display e al touchscreen basta seguire le istruzioni e aggiungere gli ingredienti man mano che lo richiede; sarà poi la macchina a pesarli, ad impostare automaticamente i tempi di cottura e la temperatura.
Dallo schermo è possibile anche seguire delle ricette preimpostate con la funzione Cucina Guidata e controllare i valori nutrizionali del cibo in preparazione. Grazie alla Piattaforma ricette per Bimby che si trova online, puoi poi trovare ispirazione per tante ricette ed inserirle direttamente così da essere accompagnato passo passo nella loro realizzazione.
A differenza di diversi robot da cucina, il Bimby ha già nella sua dotazione di base tutti gli accessori da utilizzare. Eccoli.
- Coperchio: perfetto per inserire gradualmente i diversi ingredienti, funge anche da base come bilancia.
- Boccale: in acciaio inossidabile, è l’accessorio base del Bimby, quello nel quale si preparano e cucinano i cibi. Ha una capienza di 2,2 litri ed è progettato con un elaborato sistema di riscaldamento intelligente integrato.
- Cestello: progettato per adattarsi perfettamente al boccale, questo accessorio si utilizza per preparare patate, verdure e riso o per filtrare frutta e verdura.
- Varoma: è l’accessorio del Bimby che permette di cucinare al vapore mentre, contemporaneamente, si cuociono altre pietanze nel boccale sottostante.
- Spatola: in polipropilene di alta qualità, materiale perfetto per il cibo, questo accessorio aiuta a mescolare perfettamente gli ingredienti e a raccogliere il cibo dal boccale senza difficoltà. È resistente e lavabile in lavastoviglie.
- Gruppo Coltelli: lavabile in lavastoviglie, il Gruppo Coltelli impasta o tritura facilmente e velocemente senza rendere necessario la sostituzione con altri accessori.
- Bimby Stick: è una sorta di libro di ricette digitale che va inserito direttamente nel Bimby. Ogni volta che si desidera è possibile così “sfogliarlo” e seguire le indicazioni per la perfetta riuscita del piatto.
- Farfalla: da inserire nel boccale, questo accessorio permette al Bimby di preparare mousse, salse, montare la panna o gli albumi.
- Misurino: si tratta di uno dei nuovi accessori del Bimby. Ha una capienza di 100 ml e va inserito sul coperchio del boccale per far fuoriuscire il vapore o per permettere di aggiungere ingredienti liquidi mentre l’apparecchio è in funzione.
A differenza di un robot da cucina il Bimby racchiude in sé quindi moltissime potenzialità: tutto ciò ha però un peso notevole sul prezzo che è decisamente più alto del primo.
Mentre tra i robot da cucina è oggi possibile scegliere macchine dai prezzi accessibili, il Bimby ha un costo fissato che supera i mille euro.