Robot da cucina o impastatrice (planetaria)?

Sei appassionato di cucina e ti diletti speso in nuove ricette anche elaborate? Allora sarai sicuramente interessato all’acquisto di attrezzi che facilitino il lavoro, permettendoto di inventare sempre nuovi piatti.

Per gli aspiranti chef il mercato è ormai pieno di macchinari di ogni genere. Per evitare allora di riempire la cucina di aggeggi inutili ecco qualche consiglio per scegliere al meglio cosa acquistare evitando doppioni o, peggio ancora, attrezzi che rimarrebbero ad occupare spazio utile.

E allora, meglio un robot da cucina o l’impastatrice? Entrambi gettonatissimi dagli amanti del cibo, queste due magie della tecnologia sono molto utili: fanno risparmiare tempo e fatica e permettono di stupire i commensali con prelibatezze di ogni genere, dal pane al dolce.

Come capire allora se è preferibile acquistare un robot da cucina o un’impastatrice? Tutto dipende da ciò che solitamente si cucina o si desidera imparare a preparare. Vediamo insieme i vantaggi dell’uno e dell’altro.

Robot da cucina 

Robot da cucinaIl robot da cucina, come anche l’impastatrice, è il sogno di ogni amante della cucina, soprattutto da tutti coloro che adorano preparare antipasti, primi, secondi e contorni.

Questi attrezzi sono dotati di diversi accessori che potete anche acquistare separatamente, permettendovi di decidere quando e come spendere i vostri soldi.

I robot da cucina permettono agevolmente di frullare, sminuzzare, triturare, impastare, montare e tanto altro (se ad esempio sei un appassionato di centrifughe e succhi puoi acquistare l’accessorio dedicato e bere così bevande salutari e fatte in casa in ogni momento con frutta fresca).

Proprio per questo assicurati di non avere già in casa qualsiasi aggeggio che già abbia queste funzioni e, in tal caso, acquistare solo ciò di cui necessiti: lo stesso consiglio, come specificato più avanti, vale per l’impastatrice.

Opta per il robot da cucina se cucini spesso in casa piatti un po’ elaborati: evitalo se il rischio è quello di ritrovarti in casa un apparecchio che utilizzerai solo una volta al mese. Assicurati inoltre di avere abbastanza spazio in cucina: per utilizzarlo agevolmente è necessario infatti un piano d’appoggio adatto dove poter muoversi senza intralci.

Se il robot da cucina è l’acquisto giusto da preferire all’impastatrice, considera la qualità degli accessori. Il frullatore deve essere abbastanza capiente e, se possibile, va scelto preferibilmente in vetro. Le fruste invece dovrebbero essere in acciaio inox: oltre ad essere più resistenti possono essere lavate comodamente in lavastoviglie.

Impastatrice (planetaria)

Impastatrice planetariaChiamata anche planetaria, l’impastatrice è più adatta se si amano preparare impasti lievitati e quindi pane, pizza, dolci e anche pasta fatta in casa.

Se cucini e impasti spesso il consiglio è quello di acquistare un ottimo robot da cucina invece della planetaria: oltre ad occuparsi di verdure, carne ed il resto sarà infatti anche perfetto per impastare tutto ciò che vuoi.

Come per il robot da cucina, va acquistata solo se verrà utilizzata almeno ogni settimana; se ad esempio prepari solo il pane fatto in casa è preferibile acquistare una più semplice macchina per il pane.

L’impastatrice è ottima per impastare grandi quantità di ingredienti (il robot da cucina ha solitamente contenitori più piccoli), dal pane alla maionese passando per panna e uova. Come per i robot da cucina, vanno organizzati in maniera ottimale gli spazi per posizionarla su un piano dove poter lavorare comodamente.

Quali sono le qualità imprescindibili di una impastatrice? Per le fruste vale lo stesso discorso del robot da cucina ed è preferibile sceglierla in acciaio inox anche per tutto il resto: è più resistente, igienico e facile da pulire.

Assicurati che abbia una potenza in Watt sufficiente: l’impastatrice si utilizza infatti per impasti che devono essere lavorati a lungo e per questo deve essere resistente. Per lo stesso motivo va provata la stabilità ed il peso per evitare inconvenienti.