Robot da cucina Kenwood Prospero KM266

Macchina pluriaccessoriata di dimensioni compatte e adatta a chi è alle prime armi con la cucina, Kenwood Prospero KM266 è la soluzione ottimale per chi ha problemi di spazio ma non vuole rinunciare ad un aiuto in cucina nella preparazione di impasti e non solo. 31,5 cm di lunghezza, 24 di profondità, 28,5 di altezza ed un peso di circa 5 kg, questo robot da cucina è uno dei prodotti Kenwood di fascia media con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Perfetto per uso domestico

Kenwood Prospero KM266Adatto ad un uso domestico, il Kenwood Prospero KM266 non è di certo paragonabile ad un robot da cucina Kenwood di fascia più alta. Ha un corpo macchina in plastica e una potenza di 900 Watt che regalano sì buone prestazioni ma non garantiscono ovviamente risultati da professionisti.

Perché acquistarlo? Perché ha una buona dotazione di accessori e svolge molte funzioni differenti: è possibile così avere tanti utensili in uno anche se non si tratta di accessori prodotti con materiali eccellenti.

Dotazione del Kenwood Prospero KM266

Cos’ha in dotazione il Kenwood Prospero KM266? Una ciotola in acciaio inox spazzolato che può lavorare fino a 500 g di farina per pasta e pane, 8 albumi, fino a 450 g di impasto totale per dolci e 1,6 kg per torte; la Centrifuga AT 265, il Tritacarne AT 261, il Frullatore AT 262 con la caraffa da 1,5 litri, uno spremiagrumi, i tre utensili da miscelazione e cioè la frusta K (per pasta fresca o biscotti), la frusta a filo (per montare o per il purè) ed il gancio impastatore (per impasti più duri come pizza e pane) ed il Food Processor AT 264.

A ciò si aggiunge il vano raccoglicavo integrato, il paraschizzi ed il coperchio con sistema di sicurezza Interlock che blocca la macchina nel caso in cui gli accessori non siano ben agganciati. Ha inoltre diverse velocità di lavorazione regolabili elettronicamente ed è progettata con la configurazione a cuneo che permette di lavorare frontalmente al robot occupando così meno spazio sul piano di lavoro.

Il punto forte del Kenwood Prospero KM266

La caratteristica migliore del Kenwood Prospero KM266? Il movimento planetario che permette di ottenere impasti molto buoni anche su una macchina di fascia media come questa (per quelli più duri la macchina risulta un po’ rumorosa).

Anche il Food Processor è un punto a favore di questa macchina. Possiede lame in acciaio inox, 3 lame a disco per sminuzzare ed affettare sia fino che grosso, l’accessorio spremiagrumi e le lame per grattugiare.

Trattandosi di un prodotto dai materiali non eccellenti pecca sicuramente nella resistenza degli stessi e nei risultati: la centrifuga ed il tritacarne ad esempio non funzionano al meglio ma in generale la funzione tritatutto del Food Processor si rivela utile per un uso casalingo velocizzando le operazioni di preparazione (il disco del tritacarne ad esempio non è in acciaio inox e ciò non promette un uso duraturo ed ottimale nel tempo).

In generale il Kenwood Prospero KM266 è un robot da cucina il cui acquisto è consigliato a coloro che desiderano cimentarsi con impasti e piatti diversi senza spendere cifre elevate: il risultato che si otterrà sarà quindi soddisfacente senza puntare però all’eccellenza di atri prodotti Kenwood di fascia più alta e quindi dal costo più elevato.