Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition (modello 1596) è una planetaria impastatrice con annesso frullatore che, come si può capire dal nome, nel design evoca il passato, e precisamente la metà del secolo scorso, donando una nota nostalgica e raffinata a ogni tipo di cucina.
Ma questo robot della nota casa italiana non punta solo sull’apparenza: possiede infatti delle caratteristiche tecniche molto interessanti: andiamo a vederle insieme.
Indice contenuto
Dimensioni, capacità e velocità
Il modello Gourmet 1950 Edition non è proprio compatto: infatti è alto ben 58 centimetri; misura 38 centimetri in lunghezza e 22 centimetri in larghezza. La capacità della ciotola in acciaio inox è di 4.2 litri, mentre la capacità del blender è di 1.5 litri. Lo strumento ha 10 velocità e una potenza di ben 1500 W, che lo rendono uno strumento valido e superiore a molti prodotti analoghi della concorrenza.
Funzioni e istruzioni d’uso
Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition ha la funzione di impastatrice planetaria per pane, pizza e basi per dolci, e può montare panna e albumi.
Grazie al frullatore, può inoltre preparare smoothie e frullati ad alta velocità.
Il libretto di istruzioni è in dotazione con il prodotto oppure può essere scaricato online.
Accessori
Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition ha in dotazione questi accessori:
- il gancio a spirale per gli impasti di lunga lavorazione;
- la frusta a foglia per gli impasti morbidi;
- la frusta a filo per montare panna e uova;
- un coperchio para-schizzi;
- il frullatore con blender a bicchiere di vetro da 1,5 litri.
Pulizia e manutenzione
Per pulire Pastamatic Gourmet 1950 Edition devi prima smontare tutti gli accessori che hai usato.
In lavastoviglie puoi lavare la frusta per montare, la ciotola in acciaio, il coperchio e gli elementi del frullatore, preferibilmente a una temperatura massima di 50°. In alternativa, puoi pulire il frullatore azionandolo coperto per 30 secondi con dell’acqua insaponata al suo interno, e poi risciacquandolo.
A mano è preferibile lavare le altre fruste, con acqua calda e sapone per i piatti.
Per quanto riguarda invece il corpo del robot, puoi detergerlo con un panno umido.
A seguito della pulizia, ricorda di lasciare asciugare tutti i componenti prima di ricomporre la macchina.
Prezzi
Il modello Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition si inserisce in una fascia di prezzo medio-bassa: ha infatti un costo compreso tra 130 € e 160 € circa.
Recensioni e opinioni degli utenti
Le recensioni e le opinioni degli utilizzatori del modello Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition sono nel complesso positive. La macchina è stata definita semplice da usare e da pulire, comoda per frullare e impastare grazie all’ampia ciotola e al grande bicchiere, e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Nonostante l’impastatrice e il frullatore siano stati valutati di buona fattura, alcuni utenti ne hanno segnalato la rumorosità e la forte vibrazione durante il funzionamento.
Garanzia e assistenza
La garanzia del prodotto è di 24 mesi.
In caso di necessità puoi cercare il centro autorizzato Ariete più vicino a casa tua oppure contattare il servizio clienti:
- tramite la compilazione di un modulo online, disponibile sul sito ariete.net alla sezione Contatti;
- chiamando il numero verde 800 80 90 65, dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:30, e il sabato dalle 08:00 alle 12:00.
Dove comprare Ariete Pastamatic Gourmet 1950 Edition
Puoi comprare questa planetaria impastatrice sia presso i più forniti negozi di piccoli elettrodomestici, sia online.
Nel secondo caso, oltre alla comodità di ricevere il prodotto a casa e in breve tempo, potrai approfittare di prezzi più vantaggiosi: su portali come Amazon o Ebay, infatti, spesso è possibile trovare ottimi sconti e promozioni.