Robot da cucina Bosch MCM4200

bosch mcm4200Bosch MCM4200 è un robot Food processor di ultima generazione che, grazie alla combinazione di diverse funzionalità e accessori, permette di portare a termine un’ampia gamma di operazioni in cucina.

Il marchio Bosch, simbolo di efficienza e affidabilità, ha unito in questo elettrodomestico dalle dimensioni contenute la sua tradizionale qualità dei materiali e un design semplice e lineare.

Quest’ultimo aspetto, in particolare, offre il vantaggio di permettere una pulizia perfetta della macchina, in modo da garantirne sempre un ottimo funzionamento.

Prima di approfondire le caratteristiche di MCM4200, ecco una panoramica del modello più venduto del momento:

OffertaBestseller No. 1

Ultimo aggiornamento: 2022-05-23

Dimensioni, capacità e velocità

Bosch MCM4200 ha dimensioni molto funzionali (390 x 240 x 215 mm) che permettono di sistemare l’elettrodomestico in qualsiasi luogo della cucina, creando il minimo ingombro.

Un punto di forza di questo elettrodomestico è la presenza di un utilissimo cassetto, che permette di riporre accessori e utensili, in modo da avere sempre tutto a portata di mano in uno spazio minimo.

La capacità della sua ciotola è di circa 1 kg per gli impasti più solidi e di 1,25 litri per i liquidi; per questo, si adatta perfettamente alla realizzazione di dosi abbondanti, ideali per una famiglia di 4-5 persone.

Nonostante sia così compatto, questo robot multifunzione Bosch ha una potenza di 800 Watt, due velocità di azione e una funzione pulse, indicata con la lettera M, che gli consentono un ampio raggio di azione per le più svariate preparazioni.

Funzioni e istruzioni d’uso

Le funzioni di Bosch MCM4200 sono molteplici: può infatti miscelare, sminuzzare, macinare, sbattere, impastare e montare. Grazie ai numerosi accessori in dotazione, si trasforma facilmente in grattugia e spremiagrumi, ma anche in centrifuga per succhi.

Nella confezione è inserita una guida all’uso in differenti lingue, da consultare prima dell’uso per utilizzare MCM4200 nel modo più sicuro ed efficiente. Al suo interno, dopo la sezione dedicata alle istruzioni di accensione, pulizia, manutenzione e risoluzione problemi, è anche possibile trovare un ricettario molto utile, che riporta il peso dei vari ingredienti per la realizzazione di ottime preparazioni come maionese, purea di frutta, panna montata, sorbetti.

Accessori

Oltre alle dimensioni compatte, un altro punto di forza di Bosch MCM4200 è sicuramente la presenza di molti accessori. Nella confezione troviamo infatti:

  • la capiente ciotola in plastica da 1 kg;
  • un coperchio para-schizzi con imbuto e apposita apertura per inserire gli alimenti mentre la macchina è in funzione;
  • un bicchiere frullatore da ben 1,2 litri;
  • una lama universale;
  • un disco sbattitore;
  • un braccio impastatore;
  • due inserti per grattugiare di diverso taglio, ideali per mele, formaggio o cavolo cappuccio, e due per affettare, indispensabili per le carote e i cetrioli;
  • il disco per patatine fritte, che consente di avere sempre patate della giusta dimensione per una frittura omogenea;
  • un mini-tritatutto;
  • uno spremiagrumi e centrifuga, che consente di estrarre succhi da bacche, frutta snocciolata, frutta con semi, ma anche verdura, come carote e pomodori.

Pulizia e manutenzione

Grazie al suo semplice design, questo robot da cucina multifunzione è facilmente pulibile con un panno inumidito in pochissimo tempo. È necessario lavare il dispositivo subito dopo l’uso: in questo modo non si attaccheranno residui e la scocca non verrà corrosa.

Il coperchio di plastica e il bicchiere frullatore possono essere tranquillamente inseriti in lavastoviglie, mentre tutte le lame devono essere accuratamente lavate a mano con acqua calda.

Una pratica molto utile per far sì che i residui di cibo non secchino è quella di versare un po’ d’acqua calda con sapone per piatti all’interno del frullatore dopo l’utilizzo, azionare la centrifuga per qualche secondo alla velocità M e poi risciacquare con sola acqua: questo consentirà non solo di eliminare lo sporco più ostinato, ma anche gli odori.

Prezzi

Bosch MCM4200 oscilla in una fascia di prezzo che va dai 130 € ai 160 €, ma spesso, soprattutto online, è possibile trovare delle offerte allettanti. Molte promozioni sono soggette a esaurimento scorte o sono attive solo in determinati periodi dell’anno, per esempio durante il Black Friday o in occasione dei saldi di fine stagione; per questo, si consiglia di tenere monitorati i maggiori siti di vendita di elettrodomestici, in modo da acquistare il robot Bosch MCM4200 a un prezzo scontato.

Ecco la migliore offerta del momento:

Ultimo aggiornamento: 2022-05-23

Recensioni e opinioni degli utenti

Le opinioni di chi ha già acquistato Bosch MCM4200 sono più che positive: gli utenti infatti si dimostrano molto soddisfatti dell’elettrodomestico, di cui esaltano l’estrema efficienza e le ottime prestazioni, oltre alla vasta gamma di accessori in dotazione.

Un’altra caratteristica apprezzata di Bosch MCM4200 sembra essere anche la sua estrema maneggevolezza: pesa poco più di 4 kg e ha dimensioni contenute, che permettono di spostarlo e riporlo ovunque, occupando il minimo spazio negli sportelli della cucina.

Infine, la possibilità di poter tritare, impastare, amalgamare e perfino realizzare succhi in unico dispositivo lo rende molto apprezzato, considerato anche lo straordinario rapporto qualità-prezzo.

Garanzia e assistenza

Bosch MCM4200 è dotato di una garanzia di 24 mesi.

Per qualsiasi malfunzionamento, dopo aver consultato il manuale di istruzioni, è possibile contattare direttamente l’azienda al suo Servizio Clienti:

  • telefonando al numero verde 02 412 678 100, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, e il sabato dalle 8.00 alle 13.00;
  • utilizzando la chat in tempo reale sul sito ufficiale Bosch;
  • compilando l’apposito modulo nel sito ufficiale Bosch, spiegando il problema riscontrato, per essere ricontattati appena possibile.

Dove comprare Bosch MCM4200

Il robot da cucina multifunzione Bosch MCM4200 è acquistabile nei negozi fisici e rivenditori Bosch tradizionali, ma anche online; quest’ultima soluzione consente di approfittare di spedizioni veloci e spesso gratuite, e di ricevere il prodotto comodamente a casa. Inoltre, su portali come Amazon e Ebay, come già spiegato, è facile trovare spesso ottime offerte e promozioni.