Cooking Chef KM086 è uno dei gioielli di Kenwood, marchio britannico pioniere nella produzione di elettrodomestici da cucina innovativi e funzionali. Con i suoi tanti accessori e la capacità di cuocere i cibi, Kenwood Cooking Chef KM086 è uno dei migliori robot da cucina in commercio. La macchina è realizzata in titanio e la capiente ciotola è in acciaio inossidabile, come gli accessori, lavabili in lavastoviglie.
Il Cooking Chef è dotato di un display LCD per visualizzare l’impostazione della velocità e della potenza durante la cottura. Con la macchina vengono forniti diversi accessori, sono previste tre impostazioni speciali per la cottura dei cibi e 8 velocità di miscelazione.
Questo robot, preciso e versatile, è dotato di un controllo elettronico della velocità, che evita fastidiosi schizzi degli ingredienti utilizzati nell’impasto. Il Kenwood Cooking Chef KM086 ha, inoltre, un timer di 3 ore che garantisce il controllo completo sul processo di cottura.
Indice contenuto
Dimensioni, capacità e velocità
Per quanto riguarda le dimensioni, Kenwood Cooking Chef KM086 è largo 42 cm, profondo 33,5 cm, alto 38 cm e ha un peso di 13,6 kg. Dunque è abbastanza pesante per essere riposto e spostato per l’uso: meglio collocarlo in un posto fisso, dove lo si può utilizzare sempre, senza muoverlo ogni volta. E, visto che richiede il suo spazio, in una cucina minuscola potrebbe risultare particolarmente eccessivo e ingombrante.
La ciotola che, come già detto, è in acciaio inossidabile e quindi di un colore argento brillante, è decisamente grande: con una capacità di 6,7 litri, è in grado di lavorare anche con 16 uova e di preparare l’impasto per torte di 5 kg.
Nel Kenwood Cooking Chef KM86, come accennato nell’introduzione, distinguiamo due tipi diversi di velocità: quella di lavorazione degli ingredienti e quella per mescolare durante la cottura. L’apparecchio dispone infatti di otto velocità regolabili in progressione per lavorare gli impasti e di tre velocità di mescolamento da usare mentre cucinano i cibi (funzione che si rivela ottima, ad esempio, per la preparazione della crema pasticcera, del risotto o dei sughi).
Funzioni e istruzioni d’uso
Il Cooking Chef KM86 conferma e migliora le caratteristiche originarie del primo apparecchio lanciato sul mercato nell’ormai lontano 2011. Come impastatrice planetaria funziona allo stesso modo di tutti gli altri modelli Kenwood.
Per quanto riguarda la cottura, invece, si seleziona la temperatura in base alla preparazione scelta (prezioso il leggendario ricettario) e si avvia la macchina. La macchina riscalda la ciotola e monitora costantemente la temperatura all’interno, garantendo sempre risultati perfetti e senza alcuno sforzo.
La macchina utilizza un’unità di riscaldamento a induzione da 1100 W con sensori di temperatura di precisione, per garantire che il contenuto della ciotola venga riscaldato entro un margine di errore di un solo grado. Gli ingredienti nella ciotola vengono riscaldati in modo efficiente, impedendo che l’impasto si attacchi al fondo. La temperatura può variare da 20 a 140°.
Kenwood KM086 Cooking Chef, inoltre, svolge tutte le classiche funzioni dei robot da cucina di alta gamma: trita, taglia, grattugia, frulla (tra l’altro è ottimo il frullatore in dotazione).
Accessori
Gli accessori di serie del Kenwood Cooking Chef Km086, oltre all’immancabile e dettagliato manuale d’istruzioni, sono davvero molti; ecco una lista:
- gancio per impastare in acciaio inox, per pane, pizza e impasti pesanti;
- frusta tonda per montare in acciaio inox, per uova e panna;
- frusta K in acciaio inox per impasti morbidi (ad esempio, frolla per crostata);
- frusta flessibile resistente al calore, da utilizzare in cottura;
- accessorio per mescolare in acciaio inossidabile;
- coltello da taglio/grattugia grosso;
- coltello da taglio/grattugia fine, disco per julienne;
- bicchiere frullatore in vetro ThermoResist (capacità 1,6 l);
- cestello vapore per cuocere verdure e carni;
- tappetino resistente al calore;
- ricettario.
Per completare il Cooking Chef KM086 e per accessoriarlo ulteriormente è possibile acquistare a parte: macchina sfogliatrice per la pasta, tritacarne, spremiagrumi, sorbettiera e gelatiera.
Pulizia e manutenzione
La pulizia del Kenwood Cooking Chef KM086 è semplice ed è parte integrante della sua manutenzione. Mantenere l’apparecchio pulito serve anche a conservarlo nel tempo, oltre che a igienizzarlo.
Gli accessori amovibili in acciaio possono essere tranquillamente lavati in lavastoviglie. Il corpo del robot, invece, si pulisce facilmente con un panno umido.
Il design dell’apparecchio, tra l’altro, è studiato per impedire che residui di impasto si infiltrino in luoghi inaccessibili, il che agevola enormemente la pulizia.
Prezzi e offerte
Kenwood Cooking Chef KM086 è un robot da cucina con funzione cottura di fascia alta: il prezzo elevato è giustificato dalla reputazione del marchio e dalla qualità della macchina. Il suo prezzo oscilla tra gli 850 € (quando è in offerta) e i 1.100 €.
Recensioni e opinioni degli utenti
Chi possiede il Kenwood Cooking Chef KM086 ha fornito recensioni entusiastiche e molto positive; in particolar modo, sono molto apprezzate la qualità dei materiali, la funzione cottura e le tre impostazioni che si adattano a ogni tipo di preparazione.
La macchina è, comunque, piuttosto pesante e di questo si lamenta chi non ha spazio sufficiente per tenerla fissa sempre su un ripiano ed è costretto spostarlo a ogni utilizzo.
Garanzia e assistenza
La garanzia di tutti i prodotti Kenwood è di due anni.
Per quanto riguarda l’assistenza, Kenwood garantisce in tutta Italia una capillare rete di centri ai quali rivolgersi in caso di necessità. Altrimenti si può:
- contattare telefonicamente il centro assistenza chiamando il numero 800 80 90 65 (da lunedì a venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,30, e il sabato mattina dalle 8,00 alle 12,00);
- compilare l’apposito modulo presente sul sito ufficiale per essere contattati rapidamente.
Dove comprare KM086
Il Kenwood Cooking Chef KM86 è in vendita presso i grandi negozi fisici di elettrodomestici.
Inoltre, si può ovviamente acquistare presso gli store online, che, spesso, propongono anche offerte molto allettanti. Tra l’altro, le piattaforme più note (Amazon, Ebay) spesso non prevedono nemmeno costi di spedizione, rendendo l’acquisto online davvero conveniente e comodo.