L’impastatrice planetaria Kenwood KMix KMX51 è una delle punte di diamante del brand inglese, noto per i suoi apprezzatissimi robot da cucina, caratterizzati da un design elegante e curato e da materiali di altissima qualità.
Il KMX51 non fa eccezione. Peraltro, pur essendo un prodotto relativamente pesante e non particolarmente silenzioso, supera molti dei suoi concorrenti per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.
Continua a leggere questo articolo per scoprire tutte le caratteristiche dell’impastatrice planetaria Kenwood KMix KMX51.
Indice contenuto
Dimensioni, capacità e velocità
Il Kenwood KMIX KMX51 è alto 35,6 cm, largo 33 cm e profondo poco più di 20 cm, a fronte di un peso di 8 kg. La ciotola fornita con l’apparecchio spicca per la sua ampiezza: ha, infatti, una capacità dichiarata di 5 kg. Per quando riguarda le quantità degli ingredienti, secondo il manuale, il KMX51 è capace di lavorare fino a 1,3 kg di pasta di pane senza battere ciglio.
Il motore del Kenwood KMX51 ha una potenza di 500 watt, relativamente bassa rispetto ad altri prodotti della stessa categoria. Ad ogni modo, l’impastatrice KMX51 dispone di 8 diverse velocità, che possono essere regolate sulla base della tipologia di preparazione scelta. Le velocità più basse sono adatte agli impasti delicati e sono perfette per incorporare ingredienti in polvere (cacao, zucchero a velo). Le velocità più alte sono perfette per montare panna e uova.
Il controllo elettronico garantisce una velocità regolare e costante durante la lavorazione dei vari impasti.
Funzioni e istruzioni d’uso
Grazie agli accessori in dotazione, Kenwood KMIX KMX51 può eseguire tutte le funzioni basilari di ogni planetaria impastatrice che si rispetti: impastare, mescolare, montare. Con gli accessori acquistabili a parte, tuttavia, questo versatile prodotto può essere usato anche come tagliapasta, sfogliatrice, tritacarne e grattugia.
Il Kenwood KMIX KMX51è molto semplice da usare: gli accessori della ciotola si bloccano saldamente in posizione con un semplice movimento di spinta e rotazione. È anche facile regolare l’attacco dei ganci e delle fruste, per lavorare finemente anche quantità minime di ingredienti (e questa particolare capacità non è propria di tutte le impastatrici di grandi dimensioni).
In ogni caso, l’impastatrice planetaria è corredata da un libretto di istruzioni chiaro e completo, che fornisce indicazioni utili sulle funzioni e sulla manutenzione del prodotto.
Accessori
Kenwood KMIX KMX51 viene fornito con il kit pasticceria base, ovvero un gancio per impastare, una frusta K specifica del marchio e la frusta a filo per montare gli albumi e lavorare le creme liquide, senza dimenticare la spatola che serve a pulire la ciotola dall’impasto. Inoltre, il robot da cucina è dotato di un paraspruzzi con un beccuccio, da cui si possono versare gli ingredienti.
In aggiunta, è possibile ampliare le funzionalità del robot da cucina acquistando, a parte:
- Tagliapasta per spaghetti.
- Tagliapasta per tagliolini.
- Tagliapasta per trenette.
- Tagliapasta per tagliatelle.
- Sfogliatrice.
- Tritatutto multiuso.
- Macchina per pasta corta.
- Spremiagrumi.
- Grattugia.
Pulizia e manutenzione
Il design stesso del Kenwood KMIX KMX51 facilita la pulizia del prodotto. I tre accessori inclusi presentano uno speciale rivestimento antiaderente e sono lavabili in lavastoviglie, sebbene sia sempre preferibile procedere con un lavaggio a mano, per evitare danneggiamenti nel lungo periodo.
Il corpo del robot, invece, va pulito con una spugna umida.
Prezzi e offerte
L’impastatrice KMIX KMX51 è la meno costosa tra i vari modelli Kenwood e il suo prezzo si attesta intorno ai 250-300 €. Diffidare sempre dalle offerte online che promuovono il dispositivo a meno di 100 €: si tratta chiaramente di siti truffaldini.
Recensioni e opinioni degli utenti
In generale, gli utenti sembrano apprezzare particolarmente la facilità di utilizzo del Kenwood KMix KMX51, che deriva soprattutto dalla rotella per la regolazione delle velocità, installata sul lato del dispositivo stesso. Molto apprezzata anche la grande frusta a filo. Per contro, alcuni utenti sollevano qualche perplessità in merito alla frusta K, quando utilizzata per mescolare impasti semi-liquidi, e all’accelerazione, non sempre all’altezza delle aspettative.
Garanzia e assistenza
Tutti i prodotti Kenwood sono coperti da una garanzia di 2 anni. Kenwood dispone di innumerevoli centri di assistenza fisici dislocati in tutta la penisola. In alternativa, è possibile compilare l’apposito modulo presente sul sito ufficiale, nella sezione Contattaci, o telefonare al numero verde 800 80 90 65 (attivo dal lunedì al venerdì, ore 8.00/18.30 e il sabato, ore 8.00/12.00).
Dove comprare KMX51
L’acquisto dell’impastatrice planetaria Kenwood KMIX KMX51 è possibile nelle grandi catene di negozi elettrodomestici, sia negli shop fisici, sia in quelli online (Unieuro, Euronics, MediaWorld) dove, spesso, si trova in offerta.
Si può acquistare anche su Amazon ed Ebay, tenendo d’occhio le frequenti offerte lampo.