Robot da cucina Kenwood Prospero KM242

kenwood prospero km242Kenwood Prospero KM242 è un’impastatrice planetaria proposta da Kenwood per la linea Prospero e pensata per un uso domestico.

Si tratta di un robot da cucina elettrico con velocità di lavorazione variabile, che offre molteplici funzioni e ha dimensioni contenute. Semplice da usare per la preparazione di impasti salati e dolci, è utile anche nella cucina di tutti i giorni, grazie alle sue funzioni aggiuntive, come grattugia e spremiagrumi.

Le componenti di robot Kenwood Prospero KM242 rendono il robot perfetto anche per la realizzazione di impasti dolci e salati, come pane e pasta frolla, nonché per montare liquidi come panna e albumi.

Acquistando gli accessori extra compatibili con questo modello, poi, si possono realizzare anche altri tipi di preparazioni.

Prima di vedere insieme tutte le caratteristiche di Kenwood Prospero KM242, ecco una panoramica del modello più venduto del momento:

Bestseller No. 1
Kenwood KM242 Prospero Impastatrice Planetaria, 900 W, Acciaio inox spazzolato, Ciotola in acciaio...
  • Motore potente da 900 W
  • Ciotola in acciaio inox da 4.3 L, dotato di movimento planetario e con tre prese motore per tre diverse velocità di lavorazione e funzione Pulse
  • Dotazione: 3 utensili di miscelazione Frusta K, frusta filo, gancio impastatore, frullatore con caraffa in plastica 1.5 L, food processor con gruppo lame in acciaio inox, 3 lame a disco e spremiagrumi
  • Sistema di sicurezza Interlock blocca il funzionamento se le attrezzature non sono inserite correttamente
  • Piedini antiscivolo e avvolgicavo

Ultimo aggiornamento: 2022-05-23

Dimensioni, capacità e velocità

Il design compatto rende l’impastatrice Kenwood Prospero KM242 particolarmente comoda per un uso quotidiano e poco ingombrante sul piano di lavoro: ha infatti una larghezza di 24,3 cm, un’altezza pari a 29,2 cm e una profondità di 31,3 cm.

Il peso complessivo del robot è di 4,5 kg, mentre la ciotola ha una capacità pari a 4,3 litri. Parliamo quindi di uno strumento facilmente trasportabile e adatto a ogni tipo di cucina.

Il robot può essere utilizzando impostando 3 velocità: bassa, media e alta. La velocità può essere regolata manualmente, tramite l’apposita manopola laterale. Il motore dell’impastatrice lavora a una potenza di 900 W.

Recensione Kenwood Prospero KM242

Funzioni e istruzioni d’uso

Kenwood Prospero KM242 è un’impastatrice con movimento planetario che, grazie alla presenza di gancio impastatore, frusta K e frusta a filo, realizza impasti dolci e salati, come pane e pasta frolla, e monta liquidi come panna e albumi.

È dotata di 3 prese motore per 3 diverse velocità di lavorazione, predisposte per il montaggio degli accessori aggiuntivi in dotazione, cioè spremiagrumi, frullatore e food processor. Ciascun accessorio deve essere montato sull’apposita presa, come indicato nel libretto delle istruzioni.

Il coperchio prevede un sistema di chiusura con funzione di sicurezza “interlock”: per avviare l’impastatrice, occorre sempre verificare che il coperchio sia ben chiuso. Allo stesso modo, l’impastatrice non può essere avviata se tutti gli accessori non sono posizionati correttamente.

Per realizzare impasti perfetti o per montare, basta inserire il gancio adatto a ogni preparazione, aggiungere gli ingredienti seguendo la ricetta e chiudere il coperchio, facendo attenzione alla funzione interlock. A questo punto, è possibile avviare la manopola da cui si regola la velocità, azionando l’impastatrice.

Sul manuale fornito con il robot troverai le dosi e le tempistiche ideali per realizzare tutte le preparazioni possibili.

I piedini in gomma alla base del macchinario ne assicurano la funzione antiscivolo e l’apposito vano per riporre il cavo si rivela comodo per mantenere l’ordine sul piano di lavoro.

Accessori

Questo robot da cucina è dotato di molti accessori:

  • ciotola in acciaio inox con capacità di 4,3 litri;
  • gancio a uncino per impasti duri;
  • gancio a K per impasti morbidi;
  • frusta a filo per montare;
  • coperchio para-schizzi in plastica con bocca per inserire gli ingredienti;
  • frullatore con caraffa in plastica dalla capacità di 1,5 litri;
  • food processor con 3 lame a disco in acciaio inox intercambiabili adatte ad affettare, sminuzzare o grattugiare;
  • spremiagrumi.

Ulteriori accessori compatibili con questo modello sono acquistabili a parte: tritatutto, spremiagrumi a centrifuga, pestello e naturalmente parti di ricambio come perni, lame, coperchi e altre componenti.

Kenwood Prospero KM242 è fornito anche di un ricettario cartaceo, dove troverai tanti utili ricette.

Pulizia e manutenzione

Il design compatto del mixer Kenwood Prospero KM242 ne facilita la pulizia:

  • il corpo della macchina è in plastica, e si può pulire dopo ogni uso con un panno umido, senza aggiunta di sapone;
  • la ciotola in acciaio inox spazzolato può essere inserita in lavastoviglie;
  • il para-schizzi e i ganci per impastare possono essere lavati in lavastoviglie oppure a mano, con acqua calda e detergente non aggressivo.

Prezzi e offerte

Kenwood Prospero KM242 rientra in una fascia di prezzo medio-bassa e risulta quindi uno strumento tanto funzionale quanto economico.

Facendo parte di una linea che sta venendo sostituita dalla casa madre con la nuova Prospero+,  si può trovare nuovo o più spesso usato in buone condizioni. In ogni caso, il suo costo oscilla tra 120 € e 170 € euro.

Ecco la migliore offerta del momento:

Ultimo aggiornamento: 2022-05-23

Recensioni e opinioni degli utenti

I clienti che hanno comprato Kenwood Prospero KM242 sono in generale soddisfatti dell’acquisto. I principali punti di forza elencati nelle recensioni online sono la facilità di utilizzo in cucina, la potenza dello strumento, il rapporto qualità-prezzo e la facilità nel montaggio degli accessori e nella pulizia.

Tra gli aspetti negativi indicati in alcune recensioni critiche, ci sono la leggerezza del robot, la fragilità dei materiali, la non efficacia in tutte le lavorazioni.

Garanzia e assistenza

La garanzia dell’impastatrice Kenwood Prospero KM242 fornita dal produttore è valida per 2 anni, come per tutti i prodotti Kenwood.

In caso di malfunzionamento, il macchinario difettoso deve essere consegnato presso uno dei centri assistenza autorizzati per l’esame del robot, purché il malfunzionamento sia segnalato entro i termini del periodo di garanzia. I centri assistenza possono essere individuati sul sito ufficiale di Kenwood.

Se invece vuoi contattare Kenwood per chiedere assistenza puoi:

  • andare sul sito www.kenwoodworld.com e cliccare sulla sezione “Contattaci”;
  • chiamare il servizio clienti al numero 800 80 90 65, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:30, e il sabato dalle 8:00 alle 12:00.

Dove comprare KM242

Il robot da cucina Kenwood Prospero KM242 può essere acquistato sia nei tradizionali negozi di elettrodomestici, sia online. La seconda opzione, naturalmente, è quella più comoda, perché ti permette di ricevere il prodotto direttamente a casa in breve tempo. Su portali come Amazon o eBay, inoltre, sono spesso disponibili offerte e promozioni molto interessanti.