Robot da cucina Kitchenaid Artisan 5KSM150PS

Kitchenaid Artisan 5KSM150PSKitchenaid Artisan 5KSM150PS è un’impastatrice planetaria capiente e caratterizzata da un design classico ed elegante. Molto apprezzata per la stabilità e la robustezza dei materiali, è perfetta per tutti gli appassionati di cucina e pasticceria.

Prima di scoprirne tutte le caratteristiche, vediamo subito l’offerta migliore:

KitchenAid Artisan 5KSM150PSEOB Mixer colore: Nero
  • Design della testa snodato liscio e arrotondato
  • Ciotola in acciaio inossidabile da 4,8 l di capacità
  • Guida diretta e affidabile
  • Tutta la costruzione in metallo
  • Slot universale per una vasta gamma di accessori opzionali

Ultimo aggiornamento: 2022-05-24

Dimensioni, capacità e velocità

L’impastatrice misura 34,3 x 36,2 x 22,2 cm e pesa all’incirca 10 kg. La ciotola in acciaio inossidabile presenta una capienza pari a 4,8 litri, caratteristica che la rende perfetta per gli impasti casalinghi.

Il motore da 300 watt è dotato di 10 livelli di velocità che permettono di controllare in modo ottimale la lavorazione dell’impasto. Per evitare che la macchina si muova alle velocità più alte e impegnative, la casa produttrice ha inserito dei comodi piedini in gomma antiscivolo che assicurano una perfetta stabilità anche durante la lavorazione degli impasti più tenaci.

Una delle caratteristiche principali del motore di questa planetaria è l’azionamento diretto: gli impulsi elettrici vengono trasmessi esclusivamente ai dispositivi meccanici della macchina (mandrini) che permettono il movimento delle fruste e degli accessori in dotazione. Questa caratteristica non solo evita inutili dispersioni di energia, ma assicura un livello di potenza elevato, nonostante i soli 300 watt del motore.

I 10 livelli di velocità sono facilmente selezionabili grazie alla levetta meccanica posta al lato dell’apparecchio.

Recensione Kitchenaid Artisan 5KSM150PS

Funzioni e istruzioni d’uso

Le funzioni di questa impastatrice sono numerose. Le più importanti sono:

  • Amalgamare: alla velocità più bassa, la macchina mescola, riduce in purea e amalgama gli ingredienti, preparandoli alle lavorazioni successive.
  • Mescolare: le velocità intermedie della planetaria sono indicate per mescolare impasti e pastelle più o meno dense, per lavorare la pasta lievitata e per ridurre in purea verdure e patate bollite.
  • Sbattere: questa funzione permette di lavorare impasti per torte e ciambelle e di montare panna e albumi a neve.

Il tempo di impasto varia a seconda delle impostazioni di velocità ma, in linea di massima, il KitchenAid 5KSM150PS impasta più velocemente di un mixer manuale e di molte altre planetarie in commercio; ti consigliamo, quindi, di adeguare il tempo di lavorazione di qualsiasi ricetta alle peculiarità della macchina, proprio per evitare di lavorare l’impasto troppo a lungo.

In qualsiasi planetaria, la frusta piatta non deve toccare il fondo della ciotola per assicurare un impasto eseguito a regola d’arte e per evitare che il contenitore in acciaio venga graffiato e si deteriori nel tempo. In questo robot da cucina, è possibile correggere la distanza tra frusta e contenitore regolando la vite posta sul blocco motore con una semplice rotazione.

Accessori

Kitchen Aid Artisan 5KSM150PS è dotato di tre accessori:

  • Frusta a filo per montare uova, albumi, panna e salse come la maionese;
  • Frusta piatta per lavorare impasti di media densità: torte, muffin, glasse, pane a lievitazione veloce, purea di frutta e verdura;
  • Gancio per la lavorazione di impasti densi e corposi come pane, pasta, impasto per la pizza e focacce varie.

Passare da un accessorio all’altro è semplice: tutto ciò che occorre fare è inclinare la testa del motore all’indietro, servendosi dell’apposita leva, sollevare il braccio mobile della planetaria in alto e agganciare il perno dell’accessorio sull’albero dell’utensile.

Nella confezione, oltre alla ciotola dotata di un pratico manico laterale, troverai anche un comodo coperchio versatore antispruzzo che, non solo ripara da eventuali schizzi, ma permette di versare direttamente gli ingredienti nella ciotola tramite il comodo beccuccio posto al lato.

La dotazione di base può essere arricchita con l’acquisto di ulteriori accessori che aumentano di gran lunga le potenzialità della macchina. In commercio puoi trovare, ad esempio, lo spremiagrumi, il set per preparare la pasta, l’innovativo macina cereali o il passaverdure.

Pulizia e manutenzione

Gli accessori di 5KSM150PS, ovvero il coperchio in plastica e la ciotola in acciaio, possono essere lavati in lavastoviglie oppure con acqua calda e detersivo, avendo cura di rimuovere i residui più tenaci.

Anche la manutenzione del corpo motore è molto semplice. Tutto quello che devi fare è assicurarti di aver tolto la spina del mixer e passare un panno umido sull’apparecchio. La casa produttrice raccomanda di non immergerlo mai in acqua e di non utilizzare detergenti chimici.

Un piccolo consiglio: per mantenere inalterate le prestazioni della planetaria, è necessario pulire e controllare regolarmente l’albero delle fruste per liberarlo da sporco e grasso, che potrebbero comprometterne il normale movimento.

Prezzi

Kitchenaid Artisan 5KSM150PS appartiene a una fascia di prezzo medio-alta, per cui il costo è di diverse centinaia di euro (in genere, non più di 500). Il consiglio, come sempre, è quello di tenere d’occhio i siti specializzati per intercettare eventuali offerte o promozioni e portare a casa il robot ad un prezzo anche sensibilmente più conveniente.

KitchenAid Artisan 5KSM150PSEOB Mixer colore: Nero
  • Design della testa snodato liscio e arrotondato
  • Ciotola in acciaio inossidabile da 4,8 l di capacità
  • Guida diretta e affidabile
  • Tutta la costruzione in metallo
  • Slot universale per una vasta gamma di accessori opzionali

Ultimo aggiornamento: 2022-05-24

Recensioni e opinioni degli utenti

Le opinioni su questa impastatrice planetaria sono generalmente positive. Il design classico e le linee pulite ed essenziali di Kitchenaid Artisan 5KSM150PS rappresentano uno degli aspetti più apprezzati dagli utenti. Il robot si inserisce con naturalezza ed eleganza in qualsiasi cucina, a prescindere dallo stile dell’arredamento.

Kitchenaid Artisan 5KSM150PS, inoltre, ha stupito molti utenti per la stabilità durante la lavorazione degli impasti più consistenti, la robustezza dei materiali e l’estrema silenziosità. Un’altra caratteristica amata dai consumatori è la potenza del motore, nonostante i suoi 300 watt, e il movimento planetario che diminuisce i tempi di lavorazione, con un notevole risparmio di energia.

Infine, le recensioni sono concordi nell’affermare che questo robot da cucina sia uno dei migliori per la semplicità d’uso e per la manutenzione che non richiede particolari attenzioni o l’impiego di prodotti specifici.

Gli svantaggi segnalati dagli utenti sono principalmente due: il prezzo, ritenuto troppo elevato, e la scarsa dotazione di accessori.

Garanzia e assistenza

La garanzia è di 5 anni a decorrere dalla data di acquisto e non copre danni derivanti da un uso improprio dell’apparecchio. L’assistenza post-vendita deve essere gestita dal più vicino Centro Assistenza autorizzato KitchenAid.

Il numero verde al quale rivolgersi per informazioni generali è l’800-581493, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 18:00. In alternativa, è possibile chiamare il Servizio Clienti all’00800-381-04026 o compilare il modulo presente sul sito ufficiale Kitchen Aid nella sezione Contattaci.

Dove comprare Kitchenaid 5KSM150PS

Per acquistare il tuo Kitchenaid 5KSM150PS puoi recarti presso uno dei negozi fisici più vicini a te oppure optare per un acquisto online. Qual è la scelta migliore? In linea di massima, i rivenditori sul web possono offrire costi inferiori rispetto a quelli offline, permettendoti quindi di risparmiare notevolmente sull’acquisto dell’elettrodomestico.

I tempi di attesa per la consegna sono, inoltre, dimezzati rispetto a qualche anno fa: la maggior parte dei siti specializzati offre servizi come il Clicca e Ritira che ti permettono di acquistare il tuo elettrodomestico online e ritirarlo, spesso anche in giornata, in uno store fisico. La consegna, inoltre, è, spesso, gratuita, come nel caso di Ebay e Amazon.