Robot da cucina Kitchenaid Artisan 5KSM175

Kitchenaid Artisan 5KSM175Artisan 5KSM175 è uno dei modelli più venduti di KitchenAid. Non tutti lo sanno, ma la prima impastatrice della storia è stata ideata proprio da questo brand nel lontano 1919. Negli anni, le caratteristiche tecniche della planetaria si sono evolute, i materiali sono migliorati e sono stati aggiunti nuovi accessori per conferire al prodotto una funzionalità sempre maggiore. Tuttavia, il design iconico che caratterizza questa storica planeraria è rimasto pressoché invariato.

Oltre ad essere funzionale, infatti, questo elettrodomestico costituisce un vero e proprio elemento d’arredo, da tenere orgogliosamente in bella vista sul piano di lavoro.

Nei prossimi paragrafi, scopriamo tutte le caratteristiche del KitchenAid Artisan 5KSM175.

Prima, però, scopriamo subito l’offerta migliore:

KITCHENAID ROBOT DA CUCINA ARTISAN DA 4,8 L 5KSM175PSEER (Rosso Imperiale)
  • Classe Energetica: A
  • Tipologia: Scopa Elettrica
  • Alimentazione: Senza Fili
  • Serie: Freedom
  • Ricaricabile: Si

Ultimo aggiornamento: 2022-05-23

Dimensioni, capacità e velocità

Con un peso di ben 11 kg, la planetaria Artisan di KitchenAid è un elettrodomestico solido e stabile, caratteristica che si rivela molto utile nella fase di modellamento degli impasti. Inoltre, le dimensioni del prodotto sono piuttosto contenute (36x24x37cm), adatte anche alle cucine più piccole.

Per finire, a differenza del modello precedente Kitchenaid Artisan 5KSM125, il 5KSM175 dispone non di una ma di ben due ciotole, una da 3 L e l’altra da 4.8 L, per soddisfare tutte le esigenze. Con ben 10 livelli di velocità e un motore da 300 W, questa impastatrice Artisan è piuttosto potente e versatile, perfetta per un uso domestico quotidiano.

Funzioni e istruzioni d’uso

Tutte le impastatrici KitchenAid Artisan consentono di impastare, frullare e realizzare composti dalle diverse consistenze. Ma non finisce qui, perché, grazie alla presenza di un attacco per accessori multifunzione, alla planetaria possono essere aggiunti svariati accessori, dal tritacarne al macina cereali, fino al set per tagliare la pasta, utilissimi per ridurre il carico lavoro in cucina.

Il prodotto funziona in modo piuttosto intuitivo, ma, per qualsiasi dubbio, nella confezione è incluso, naturalmente, un libretto di istruzioni in lingua italiana molto completo.

Accessori

La planetaria KitchenAid Artisan 5KS175 dispone di svariati accessori (due ciotole in acciaio inox, una da 3 L e una da 4.8 L, cerchio anti-spruzzo in plastica trasparente, una frusta a filo, un gancio impastatore, una frusta piatta e una frusta gommata con profilo flessibile), ma, come abbiamo anticipato, è estremamente personalizzabile grazie all’attacco unico che consente di acquistare ausili specifici per la realizzazione di altre funzioni.

La compatibilità con un così vasto range di accessori facilita la realizzazione di ricette dolci e salate, e consente di dare libero sfogo alla fantasia: con la frusta piatta è possibile amalgamare alla perfezione e creare la consistenza desiderata, mentre con il gancio si può dar vita a impasti per i lievitati, dal pane alla pizza fino alla pasta all’uovo; infine, con la frusta flessibile si raggiunge ogni minimo angolo della ciotola, permettendo così di raccogliere tutti gli ingredienti in modo perfettamente omogeneo.

Pulizia e manutenzione

Per prendersi cura della propria impastatrice Artisan, occorrerà, una volta terminato l’utilizzo, staccare la spina, lasciar raffreddare completamente il macchinario e passare un panno umido sulla sua superficie, prestando particolare attenzione a non aggiungere detergenti per pulire l’albero della frusta.

Tutti gli accessori, comprese le ciotole in acciaio inox, le fruste e i ganci in dotazione, possono essere lavati sia a mano (con acqua calda e sapone), sia in lavastoviglie.

Prezzi

La planetaria Artisan KitchenAid appartiene ad una fascia di prezzo piuttosto alta. Le rifiniture, il design iconico e l’eccellente qualità dei materiali, per non parlare della garanzia di cinque anni, hanno creato nel tempo un elettrodomestico che è l’emblema della robustezza e della versatilità. Tutte queste caratteristiche incidono chiaramente sul prezzo di acquisto che, in base ai modelli, oscilla tra i 500 e i 900 €.

KITCHENAID ROBOT DA CUCINA ARTISAN DA 4,8 L 5KSM175PSEER (Rosso Imperiale)
  • Classe Energetica: A
  • Tipologia: Scopa Elettrica
  • Alimentazione: Senza Fili
  • Serie: Freedom
  • Ricaricabile: Si

Ultimo aggiornamento: 2022-05-23

Recensioni e opinioni degli utenti

Le recensioni su KitchenAid Artisan 5KSM125 sono eccellenti. Molti degli utenti che hanno acquistato il prodotto hanno specificato di aver scelto questo elettrodomestico più per ragioni estetiche che di funzionalità; tuttavia, una volta arrivato nelle loro cucine, ne sono rimasti piacevolmente sorpresi, per via della sua elevata qualità.

Ciò che colpisce molto gli utenti è l’estrema robustezza e stabilità dell’apparecchio che, anche dopo anni di utilizzo, sembra sempre come nuovo, conservando la silenziosità e la fluidità iniziale.

Garanzia e assistenza

Come dicevamo, Artisan Kitchenaid 5KSM175 è coperto da una garanzia di ben 5 anni, caratteristica che lo contraddistingue da prodotti analoghi di altri marchi. Per qualsiasi necessità relativa al post vendita, KitchenAid mette poi a disposizione un Servizio Clienti, contattabile al numero verde 80038104026. In alternativa, è possibile contattare l’azienda compilando un modulo apposito sul sito ufficiale, così da inoltrare la propria domanda per venire ricontattati dallo staff di assistenza.

Dove comprare Kitchenaid 5KSM175

La planetaria KitcheAid Artisan 5KSM175 può essere acquistata sia nei negozi fisici di elettrodomestici, sia online. Lo shopping online dà la possibilità di scegliere tra le infinite proposte di colori che difficilmente i negozi riescono ad offrire: dai colori pastello allo sgargiante fucsia, fino al rosso metallizzato e perfino al nero onice, sul sito ufficiale dell’azienda è possibile acquistare l’impastatrice nel colore desiderato e riceverla in poco tempo direttamente a casa.

Su siti come Amazon e Ebay si ha, poi, la possibilità di trovare la planetaria Artisan a prezzi scontati, specialmente in occasione di eventi speciali, come i saldi stagionali, il Black Friday o le offerte a tempo, in modo da riuscire ad acquistare questo desiderato elettrodomestico senza spendere una fortuna.